Elio di Fiore / Movym

Elio di Fiore / Movym
  • Consulente / Formatore
  • 67 le risorse condivise

Movym, guardi la TV e acquisti i vestiti che vedi. E pure scontati. Intervista a Elio di Fiore

Intervista a Elio di Fiore, co-fondatore e responsabile Marketing di Movym, la prima app gratuita per smartphone e tablet, che consente agli utenti di raccogliere tempestivamente informazioni sui prodotti visti in televisione all’interno di film e serie TV.

Elio, qual é stato il vostro percorso formativo e lavorativo prima di intraprendere quest’attività?

Ho un Master in Marketing, un Master in Business Administration ed esperienze lavorative come Junior Product Manager in Lexmark, Product Manager in Vodafone e Business Desktop Sales in Microsoft. Sebastiano Bertani, Strategy Advisor, ha una laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni e un Master in Business Administration, è stato Co-founder di Sky-Net e Tanaza.com, nonché CEO. Davide Arconte, R&D Manager, si è laureato in Ingegneria e ha lavorato come IT Consultant in Twice Reply e Provisioning Specialist in Fastweb. Infine Raffaele Cicerone, CEO & Business Developer, dopo la laurea in Ingegneria e un Master in Business Administration, è stato Project Engeneer presso Sorin Group e Project Leader presso Cube Srl.

Quando e com’è nata l’idea di un’app così originale come Movym?

Movym è nata nel 2012 durante il project work del Master in Business Administration del MIP Politecnico di Milano. Io, Sebastiano e Raffaele, dopo aver analizzato le potenzialità del mercato e aver discusso la tesi del Master al MIP, abbiamo deciso di investire nel progetto commissionando a un gruppo di top phd italiani lo sviluppo di una nuova tecnologia per l’interazione tra le tv tradizionali e i nuovi smartphone e tablet di ultima generazione. Infine si è aggiunto al team Davide come responsabile dell’area tecnica.

Quali sono state le tappe più importanti di Movym?

Nel Settembre 2012 Movym è stata selezionata, tra 4000 start-up nel mondo, come una delle dieci finaliste all’Intel Business Challenge. Nel Novembre 2012 ha vinto il Premio Gaetano Marzotto per la sezione “Dall’idea all’impresa”. Nel Maggio 2013 l’app viene lanciata su App Store e Google Play. Nell’Ottobre 2013 Movym vince il premio come miglior App del 2013, lo SMAU Mobile App Award, sempre nello stesso periodo, il Premio Community Award come migliore start-up Europea votata dai social network e il premio come miglior PR start-up al Pioneers Festival di Vienna.

In che cosa consiste il servizio offerto da Movym?

Abbiamo sviluppato una tecnologia unica di riconoscimento automatico dell’audio, tecnologia ACR, che permette agli smartphone di riconoscere cosa l’utente guarda in TV e mostrargli contenuti extra correlati a ciò che guarda. Grazie all’app di Movym, l’utente guarda la TV e ottiene sconti esclusivi su prodotti indossati da attrici o presentatori nella trasmissione che sta guardando. Ma la nostra tecnologia, oltre che nell’app di Movym, può essere ceduta in licenza oppure integrata in app già esistenti. Abbiamo quindi anche una clientela Business formata da aziende che sviluppano App, Broadcaster, Produttori, Canali Televisivi e Brand.

Qual è il vostro valore aggiunto?

Offriamo sconti esclusivi su vestiti e accessori visti in tv. Tutti gli utenti che utilizzeranno l’app Movym, potranno prendere ispirazione dai look dei personaggi preferiti in TV e acquistarne abiti e accessori a un prezzo esclusivo.

Quali sono i vostri sponsor e le aziende partner con cui collaborate?

L’app è sul mercato da Giugno 2013 ed ha già all’attivo due casi di successo con RCS Digicast e il canale televisivo EasyBaby. Inoltre abbiamo da poco concluso accordi con i principali retailer di e-commerce internazionali.

Giornata tipo?

Il bello di lavorare in una startup è che non esiste una giornata tipo. Attualmente siamo focalizzati molto sul business development, contattando potenziali clienti interessati alla nostra app oppure alla nostra tecnologia.

Progetti per il futuro?

Entro fine novembre 2013 uscirà la nuova app Movym che si presenterà come un aggiornamento per coloro che hanno già scaricato l’app e sarà utilizzabile tutti i giorni su molti programmi in TV.

t2i – trasferimento tecnologico e innovazione - Codice Fiscale / Partiva IVA 04636360267
Sede legale e operativa: Piazza delle Istituzioni 34/a, 31100 - Treviso - Sede operativa: Corso Porta Nuova 96, 37122 - Verona
Incubatore certificato d'impresa: Viale Porta Adige 45, 45100 - Rovigo - E-mail: entribu@t2i.it